Taman Negara esploriamo la primordiale foresta malese

Durata minima: 3-4 giorni

Periodo migliore:  Agosto

Mezzi più comodi:  Per avvicinarsi al Taman Negara si consigliano i bus pubblici o le agenzie turistiche locali che organizzano i trasporti fra i luoghi più importanti e turistici della Malesia.

Tipologia alloggi:   Alberghetti, b&b a Kuala Tahan; Lodge in chalet appena all’interno del parco immerso nella lussureggiante foresta

 



Booking.com

 

Attività:  Passeggiate in foresta, avvistamento fauna, gite in piroga.

Consigli per i fotografi:   Ottime opportunità di scattare foto alla foresta  con meravigliosi scorci in prossimità dei fiumi che scorrono vivaci, lambendo alberi alti 50/60 metri. L’acqua è colorata dai depositi sedimentari del fondo.

La fauna è molto ricca per la presenza di insetti, farfalle, serpenti, varani, scimmie ed uccelli che si avvistano sulle cime degli alberi. Nel parco di Taman Negara ci sono anche grandi mammiferi come ungulati, tigri ed orsi ma, la probabilità di incontrarli senza effettuare impegnativi trekking in foresta della durata di diversi giorni, è molto remota.

La fotografia all’interno della foresta è una delle prove più complesse per un bravo fotografo. La scarsità di luce i contrasti, l’elusività degli animali, anche quando avvistati,  la difficoltà nell’inquadrarli nella loro interezza, l’oggettiva complessità e pericolosità nel muoversi all’interno della vegetazione, alle volte impenetrabile, rende la fotografia una sfida molto avvincente.

Come attrezzatura per fotografare in foresta, si consiglia un set di obiettivi particolarmente completo e possibilmente luminoso.  Utilissimo utilizzare un grandangolo molto spinto (11/16mm per DX e 20/24 mm per FX) per riprendere la vastità degli alberi a distanza ravvicinata. Per fotografare la fauna molto elusiva, o che si muove vivacemente come le scimmie ad altezze considerevoli sulla volta della foresta, nella borsa deve trovare posto un buon teleobiettivo di almeno 300mm, meglio con sistema VR per poterlo usare a mano libera in condizione di luce scarsa. Per fotografare fiori, insetti e rettili si consiglia l’utilizzo di ottiche medie/lunghe macro (100/200), magari abbinate ad un buon cavalletto leggero. A questo proposito, se lo spazio in valigia e il peso lo consentono, l’utilizzo di un cavalletto per questo tipo di scatti, spesso in condizioni di luce scarsa e magari con soggetti statici,  è vivamente consigliato. Se proprio non riusciamo a far posto in valigia, portiamoci dietro almeno un monopiede che tra l’altro diventa utilissimo da utilizzare come racchetta da passeggio o da “difesa” nel caso di incontri ravvicinati con serpenti, piuttosto comuni in questi ambienti.

1 giorno – Dalla capitale della Malesia Kuala Lumpur si può organizzare il trasporto di avvicinamento al parco di Taman Negara, tra l’altro posto a metà strada per raggiungere il meraviglioso arcipelago delle Perhentian. Tra le agenzie si segnala la NKS (http://www.taman-negara-nks.com)che organizza il trasporto in bus dal Mandarin Hotel e in 5/6 ore raggiunge la località da cui si potrà prendere la piroga a motore che ci condurrà in un paio di ore nel cuore del parco. Volendo il pulmino potrebbe portarvi fino all’entrata del parco ma la risalita del fiume Sungan Tembelin è veramente da non perdere. Durante il paio di ore in piroga si inizia a cogliere la bellezza di questa foresta pluviale incontaminata, con i suoi incredibili alberi svettanti per decine di metri e il paesaggio fluviale. La risalita controcorrente è molto agevole e divertente, in un susseguirsi di piccole rapide superate agevolmente dalle  veloci lance.

Arrivati nel piccolissimo paese di Kuala Tahan e sistemati nel rispettivo alloggio, si può iniziare a godere dell’atmosfera di questo magico luogo di frontiera, con il fiume Sungan Tembelin che scorre veloce e l’incredibile foresta pluviale che incombe e che avvolge ogni cosa.

La temperatura, ma soprattutto l’umidità, sono veramente micidiali ed ogni attività o movimento risultano più difficili e faticosi. E’ consigliabile vestirsi con maglietta a maniche lunghe e pantaloni lunghi (per la presenza di insetti e….sanguisughe) ma, importante, di tessuti traspiranti per il sudore, perchè si starà bagnati da capo a piedi per tutto il giorno ed un abbigliamento di cotone assorbirebbe tutto il sudore rendendo più faticoso il camminare e l’elasticità della falcata.

Immersi nei colori della sera è piacevole prendere un aperitivo e poi cenare nelle zattere attraccate alle sponde del fiume e poi, non c’è molto altro da fare, è altrettanto piacevole andare a riposare in una comoda camera con aria condizionata, in vista delle prossima, faticosa ma appagante giornata.

2 giorno – Alla mattina presto, preso il barchino che durante tutto il giorno fa la spola da una sponda all’altra, si giunge  all’entrata del parco Taman Negara dove si può accedere al  visitor center per recuperare opuscoli, suggerimenti o organizzare gite all’interno della foresta.  Il primo giorno lo dedichiamo a percorrere i sentieri che si inoltrano nell’incredibile e primordiale foresta pluviale. Date le condizioni climatiche veramente estreme per il caldo umido, tipico dell’entroterra della Malesia, si consiglia un abbigliamento leggero e traspirante; per il tasso di umidità vicino al 100%, durante il giorno si rimarrà sempre completamente sudati, indipendentemente dalle attività che si stanno effettuando o dalla leggerezza degli indumenti che si stanno indossando. Per proteggersi delle sanguisughe nascoste nella bassa vegetazione, si consiglia di indossare calzini e scarponcini alti, magari impregnati di repellente, meglio ancora (non per il caldo) pantaloni lunghi. E’ indispensabile essere muniti di abbondante acqua per ripristinare i liquidi e i sali persi nella sudorazione.

I sentieri che partono dal lodge sono veramente numerosi e tutti bellissimi, attrezzati con passerelle per superare i punti più scoscesi o le paludi melmose. Un paio di buoni scarponcini da trekking sono indispensabili per muoversi all’interno del parco visto il terreno spesso umido e scivoloso.  In questo primo giorno si suggerisce di percorrere i sentieri che, risalendo il corso del fiume principale, si dirigono verso la canopy trail. Per chi non soffre di vertigini l’esperienza di percorrere questo percorso attrezzato è assolutamente da vivere. Ci si potrà rendere conto di quanto maestosi ed alti sono gli alberi che costituiscono questa foresta primordiale e si avrà, poi, l’opportunità di avvistare mammiferi ed uccelli che vivono nella parte alta della foresta stessa.

3° giorno – Nell’ultimo giorno di permanenza nel Taman Negara , si propone di risalire in piroga il fiume che si immette nel corso principale in prossimità dell’entrata del parco. La gita è prenotabile direttamente al visitor center, al tourist information del paese, oppure chiedendo nei ristorantini sulle zattere, dura qualche ora e vi porterà a percorrere controcorrente il fiume fino ad arrivare a delle cascate, insuperabili in barca ma che sono delle ottime opportunità per fare tuffi o un bagno rinfrescante.

La gita è veramente imperdibile. Con grande maestria, il pilota della piroga, coadiuvato da un assistente a prua, percorrerà il fiume che ormai ha carattere torrentizio, schivando le rapide più difficili e i numerosi massi che spezzano la corrente del  fiume. Si fermerà anche in alcuni punti di acqua calma per mostrare i pesci che si avvicinano curiosi (ed affamati) alla piroga, fino a raggiungere una spiaggetta di sassi per lasciarvi percorrere le ultime centinaia di metri a piedi, lungo un comodo sentiero che vi permetterà di raggiungere le cascate.  Dopo un po’di tuffi, le immancabili foto e l’ultima camminata nella foresta, si rientra in piroga velocemente alla base. Il resto della giornata all’interno del parco di Taman Negara la si può dedicare ad esplorare altri sentieri che partono dal visitor center, oppure facendo caccia fotografica cercando di immortalare le simpatiche scimmiette che acrobaticamente saltano di ramo in ramo all’interno del lodge.

Ultima attività della giornata, la passeggiata notturna in foresta accompagnati da una guida del parco che, in un intensissimo buio e silenzio,  vi condurrà attraverso i sentieri che abbiamo percorso durante il giorno, per mostrarvi la fauna notturna (insetti, ragni, piccoli mammiferi, tapiri) difficilmente avvistabili senza l’aiuto di un osservatore esperto.

4° giorno – Alla mattina si può ripartire dal Taman Negara con il bus (pubblico od organizzato) per ritornare a Kuala Lumpur oppure verso la continuazione della vostra vacanza in Malesia.

0 thoughts on “Taman Negara esploriamo la primordiale foresta malese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.